Logo San Marino RTV

A San Marino ora c'è Piazza De Gasperi

10 dic 2014
A San Marino ora c'è Piazza De GasperiA San Marino ora c'è Piazza De Gasperi
A San Marino ora c'è Piazza De Gasperi - Cerimonia di intitolazione della Piazzetta davanti all'ambasciata d'Italia ad Alcide de Gasperi. Pre...
Cerimonia di intitolazione della Piazzetta davanti all'ambasciata d'Italia ad Alcide de Gasperi. Presente la figlia dello statista italiano, i Capitani Reggenti, l'ambasciatore Bregato, il segretario agli Interni e mons Turazzi, vescovo di San Marino Montefeltro.
Quando la toponomastica rende concreti riconoscimento e memoria. Da oggi la piazzetta davanti all'Ambasciata è dedicata ad un maestro di libertà, uno degli amici più illustri di San Marino. Che in diverse occasioni ha dimostrato la sua vicinanza al governo e al popolo del Titano- hanno ricordato il prof. Renato di Nubila e il Segretario Venturini. Un occasione per ripercorrere la storia intrecciata di due Stati attraverso le figure del Presidente De Gasperi e del Segretario agli Esteri Giacomini. La figlia prediletta, Maria Romana, ne fa un ricordo intimo e profondo “non solo il mio, era il padre di tutti”. “questa piccola isola di sovranità e di libertà” amava definire così San Marino il grande statista italiano. Un uomo del futuro, che tentava di dialogare con tutti, rigoroso in casa e fuori. Un concetto di onestà il suo che oggi potrebbe sembrare fuori moda.
Nel video l'intervista a Maria Romana De Gasperi

Sara Bucci

Riproduzione riservata ©