Logo San Marino RTV

A San Marino la prima trasmissione in fibra ottica sarà la chiusura della Porta Santa il 20 novembre

15 nov 2016
A San Marino la prima trasmissione in fibra ottica sarà la chiusura della Porta Santa il 20 novembre
A San Marino la prima trasmissione in fibra ottica sarà la chiusura della Porta Santa il 20 novembre - E' l'inaugurazione della cablatura totale del territorio. L'evento, aperto al pubblico, in diretta a...
Domenica 20 novembre Papa Francesco chiuderà la Porta Santa, la cerimonia sarà distribuita dal Vaticano anche a San Marino, grazie alla fibra ottica, al centro congressi Kursaal. Alla presentazione ufficiale, nella Città del Vaticano, ha partecipato anche il segretario di Stato Teodoro Lonfernini.

Una cerimonia di sicuro impatto televisivo come la chiusura della Porta Santa, a conclusione del Giubileo della Misericordia, trasmessa in ultra HD via fibra ottica a San Marino, in un giorno particolare per la Repubblica, quello delle elezioni politiche.
Appuntamento alle 10 di domenica 20 novembre al centro congressi Kursaal.
Il territorio della Repubblica sarà dunque totalmente cablato.
Alla Filmoteca Vaticana presentata la copertura mediatica dei due eventi, oltre alla chiusura del Giubileo, anche il Concistoro del 19 novembre. L'8 dicembre di un anno fa, ha spiegato monsignor Viganò, ci fu la prima sperimentazione; oggi si parla di produzione e distribuzione di un evento in 4K e HDR.
Presente anche l'ex vice direttore della sala stampa vaticana, appena rientrato dalla Terra Santa, il sammarinese Padre Ciro Benedettini, accompagnato dal Ministro d'Ambasciata Giuliano Bianchi di Castelbianco, e il direttore dell'Azienda dei Servizi Emanuele Valli: monsignor Viganò ha ringraziato anche per il dono di due maxi schermo da 75 pollici che un paio di settimane fa San Marino ha donato al Vaticano.

Francesca Biliotti

Nel video le interviste a Teodoro Lonfernini Segretario di Stato al Turismo di San Marino e a monsignor Dario Edoardo Viganò Prefetto Segreteria per la comunicazione vaticana

Riproduzione riservata ©