Logo San Marino RTV

San Marino: Rabini, "Assolutamente favorevoli a partire con le vaccinazioni ai frontalieri non appena possibile"

Continua intanto il trend positivo in Repubblica. Nessun nuovo caso rilevato nelle ultime 24 ore su 96 tamponi effettuati

di Giacomo Barducci
7 mag 2021

Continuano ad essere molto positivi i dati sul coronavirus a San Marino. Rispetto a ieri non si sono registrati nuovi casi su 96 tamponi effettuati. Zero anche il numero delle guarigioni, restano quindi 31 i positivi attivi. Di questi 30 sono seguiti a domicilio e solamente una persona è ricoverata in ospedale ma non in terapia intensiva.



“I dati stanno evidenziando sempre di più l'efficacia della campagna vaccinale in Repubblica - sottolinea il Direttore Sanitario dell'ISS Sergio Rabini – e i pochi casi di positività registrati nelle ultime settimane arrivano per lo più da frontalieri”. Categoria, spiega Rabini, che speriamo quanto prima di poter iniziare a vaccinare: “Non appena sarà possibile – aggiunge – l'ISS è assolutamente favorevole a partire con le vaccinazioni ai frontalieri e abbiamo già pronte le forniture per poterlo fare”. Intanto il totale delle vaccinazioni somministrate in territorio è di 32.873 di cui 21.206 prime dose e 11.667 richiami. Il 52,7% dei vaccinati sono femmine, il 47,3% maschi. Ieri sono state vaccinate 12 persone con la prima dose e 973 con la seconda.

Proprio riguardo lo Sputnik la Russia ne ha recentemente autorizzata una nuova versione monodose, lo Sputnik Light: “Con un efficacia di quasi l'80% è superiore a quello di molti vaccini a due dosi” spiega in una nota il Fondo russo per gli investimenti.

Dal 10 maggio intanto a San Marino verranno ripristinate le visite mediche dei familiari ai degenti in Ospedale. Si potranno effettuare tutti i giorni dalle 14 alle 15 e dalle 17 alle 18 a seconda del reparto, per un tempo di 30 minuti per visitatore. Naturalmente obbligatorio indossare i dispositivi di protezione individuale e adottare tutte le prescrizioni che saranno impartite dal personale del reparto.




Riproduzione riservata ©