Logo San Marino RTV

San Marino: registrati in giornata 14 nuovi contagi. Ospedale ancora Covid-free

Il totale dei casi attivi raggiunge quota 35. Disposta in via precauzionale la sospensione delle visite ai degenti in Ospedale, nella RSA La Fiorina e al “Colore del Grano”

26 lug 2021

“Ci stiamo preparando ad un incremento esponenziale dei contagi sul territorio”. Parole chiare, quelle del Responsabile Covid territoriale. Anche alla luce degli ultimi dati sui contagi: se nell'arco del fine settimana si era assistito ad un incremento di 8 unità, portando il numero a 23; dai tamponi effettuati in giornata sono emersi ben 14 nuovi casi. Al momento, dunque, le persone contagiate sono in totale 35; registrate infatti – nelle ultime ore - anche 2 guarigioni.



In atto dunque una nuova ondata; prevedibile, in fondo, visto il dilagare della variante Delta: ormai “dominante” – ricorda Arcangeli – nei territori limitrofi; e ben presente anche in Repubblica. Circa il 60% delle persone positive, segnala l'ISS, aveva completato il ciclo di vaccinazione. Arcangeli ribadisce comunque l'importanza della campagna d'immunizzazione, che ha visto un'adesione altissima in territorio. A dimostrazione di ciò vi è il fatto che l'Ospedale sia ancora totalmente Covid-free: tutti i positivi si trovano infatti in isolamento presso il proprio domicilio - 3 dei quali in Italia -, con una sintomatologia non severa. Necessario comunque essere prudenti, e tutelare i soggetti più fragili. Per questo motivo, “in via del tutto precauzionale”, il Comitato Esecutivo ISS ha disposto la sospensione delle visite ai degenti in Ospedale, nella RSA La Fiorina e al “Colore del Grano”.

Nel servizio l'intervista a Pierluigi Arcangeli – Responsabile Covid territoriale




Riproduzione riservata ©