Logo San Marino RTV

San Marino e Rimini: insieme contro la criminalità

18 mar 2013
San Marino e Rimini: insieme contro la criminalitàSan Marino e Rimini: insieme contro la criminalità
San Marino e Rimini: insieme contro la criminalità - Contro la criminalità organizzata Rimini riunisce l'Osservatorio e firma un accordo con San Marino....
Prefettura e Provincia rilanciano l'accordo anti infiltrazioni con la nuova riunione dell'Osservatorio provinciale. Filo conduttore i frequenti passaggi di proprietà degli alberghi. Fondamentale nella panoramica di un territorio che fa risuonare diversi campanelli d'allarme il progetto presentato insieme a San Marino “Contiamo sul Titano” ha detto il prefetto, Claudio Palomba. Il 6 marzo tra i due stati è stato firmato un progetto comune finanziato dalla commissione europea per il contrasto alla criminalità economico finanziaria “c'è piena condivisione con il governo di San Marino- ha spiegato il Prefetto- ora speriamo che ci diano le risorse”.
Nel riminese le confische, strumento fondamentale ma poco usato, sono poche:cinque, delle quali effettive quattro. In Regione in tutto 83 immobili e 24 aziende secondo i dati 2011.
“Ma l'osservatorio è qualcosa di più che un semplice fare il punto della situazione tutti insieme, di un mera collaborazione istituzionale” così il presidente Vitali, che detta la linea.
La Provincia avrà il compito di coordinare la gestione di pagine web in cui confluiranno le banche dati dei comuni per poi elaborarle. C'è bisogno di tutti, non solo di divise.
L'osservatorio potrà diventare fondamentale per promuovere una cittadinanza sempre più responsabile. Nel video l'intervista a Claudio Palomba, prefetto di Rimini e Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini

Sara Bucci

Riproduzione riservata ©