Logo San Marino RTV

San Marino: si punta a completare entro maggio la campagna d'immunizzazione

Ieri l'arrivo della nuova, significativa, fornitura di vaccini Sputnik. Intanto, nell'ultimo bollettino, si registrano 78 guarigioni. Scende la saturazione della terapia intensiva

7 apr 2021
San Marino: si punta a completare entro maggio la campagna d'immunizzazione
San Marino: si punta a completare entro maggio la campagna d'immunizzazione

Il boom di guarigioni, certificato dall'ultimo bollettino, ha accompagnato nel migliore dei modi la notizia dell'atteso arrivo a San Marino della nuova fornitura di vaccini russi. Ieri, intorno, alle 23, sono state consegnate al Centro Farmaceutico dell'ISS 37.000 fiale di Sputnik V: 18.500 prime dosi ed altrettanti richiami. Numeri importanti per una piccola realtà come il Titano, che dovrebbero consentire una totale copertura del target vaccinabile. L'obiettivo – dichiarano dal Comitato Esecutivo ISS – è cercare di completare le somministrazioni delle prime dosi entro fine aprile; entro maggio poi, la chiusura del cerchio, con il completamento delle inoculazioni dei richiami. Con queste tempistiche la Repubblica sarebbe fra i primi Paesi al Mondo a raggiungere un tale risultato.




Nell'attesa, tuttavia – per non compromettere il buon esito della campagna d'immunizzazione -, è vietato abbassare la guardia; anche perché il tasso di positività – al momento – resta piuttosto elevato: 11,64%. 335, infatti, i tamponi effettuati ieri, che hanno portato alla scoperta di 39 nuove positività. Ma il numero dei guariti è esattamente il doppio: 78; con una conseguente significativa riduzione dei “casi attivi”. 472 le persone attualmente positive al Covid; 437 delle quali seguite presso il proprio domicilio. Nessun nuovo decesso; mentre le ospedalizzazioni scendono a 35, rispetto alle 41 del precedente aggiornamento. In particolare cala la pressione sulla terapia intensiva, ora all'83%, con 10 ricoverati positivi al virus. 25, invece, quelli nelle stanze di isolamento. Intanto già domani verranno somministrate le nuove prime dosi di Sputnik; e questo permetterà di dare un ulteriore slancio al piano di immunizzazione, che non si era comunque fermato, focalizzandosi piuttosto sui richiami. 594 quelli inoculati ieri; 2, invece, le prime dosi. 14.102 il numero complessivo dei vaccini somministrati, dall'inizio della campagna, fino al termine della giornata di martedì; di questi 5.265 erano seconde dosi.





Riproduzione riservata ©