Logo San Marino RTV

San Marino Sicurezza: donate due termocamere alla Protezione Civile

L'apparecchiatura consentirà la misurazione corporea istantanea e a distanza

di Giacomo Barducci
2 mag 2020

Donate questa mattina alla Protezione Civile dalla SMS San Marino Sicurezza, azienda presente sul territorio sammarinese da oltre 30 anni, nella persona dell'Amministratore delegato Bruno Secchiaroli, due telecamere per la misurazione istantanea della temperatura corporea: una è il modello termocamera a postazione fissa, l’altra portatile (handheld thermography).

L’apparecchiatura, composta da una sistema integrato di telecamera ad alta definizione con un sensore termico di temperatura, trasmette a un computer l’immagine della persona con la temperatura rilevata dalla telecamera infrarossi. Se superiore ai 37,5°C, il pc o lo Smartphon invia un allarme sonoro avvertendo gli operatori. La termocamera consente di misurare la temperatura a più persone contemporaneamente e a partire da 2 metri di distanza, riducendo il rischio di infezione derivante dal contatto fisico.

Per la Protezione Civile tale strumentazione risulta particolarmente preziosa. Infatti la gestione degli accessi negli uffici/aziende e locali pubblici, mai come in questo periodo, rappresenta un elemento cruciale per contenere la diffusione del Coronavirus e risulta sempre più prioritario implementare soluzioni in grado di rilevare la temperatura, analizzare i dati in tempo reale e fare scattare alert se necessario. A seguito di un necessario confronto con le figure responsabili della Pubblica Amministrazione sarà individuata la collazione più idonea ed opportuna per l’utilizzo della pregiata apparecchiatura. 


Riproduzione riservata ©