Logo San Marino RTV

San Marino a tutela della disabilità: 10 anni di Convenzione Onu

24 feb 2018
10 anni di Convenzione OnuSan Marino a tutela della disabilità: 10 anni di Convenzione Onu
San Marino a tutela della disabilità: 10 anni di Convenzione Onu - Sono trascorsi 10 anni dalla ratifica della Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità app...
Un passo in avanti verso la costruzione di una società aperta, integrata e accogliente per tutti.
San Marino è stato uno dei primi paesi a fare propri gli enunciati della Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità.
E l'occasione del decennale dalla ratifica del trattato ricorda l'impegno di San Marino nel garantire i diritti di uguaglianza di tutti i cittadini con disabilità.
Con i suoi 50 articoli oltre a sostenere la cultura dell’inclusione sociale, riconosce il ruolo strategico della fruibilità di ambienti, servizi, mobilità, comunicazione e tecnologie digitali.
La Legge quadro del 2015 per l’assistenza, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con disabilità inoltre istituisce la Commisione Sammarinese per l’attuazione dei disposti e dei principi contenuti nella Convenzione delle Nazioni Unite e con la sua ratifica e la sua attuazione San Marino assume un impegno ufficiale.
Sono stati anni di confronto tra diritto e società e tra istituzioni e associazioni che si battono per la dignità delle persone con disabilità.
"La convenzione è uno strumento efficace per superare gli ostacoli che le persone disabili sono costrette ad affrontare quotidianamente – si legge in una nota della Segreteria di Stato per la Sanità - e oggi, dopo 10 anni, è un momento storico per continuare a lavorare insieme e concretizzare la tutela dei diritti umani per tutte le persone, creando una società che salvaguardi i bisogni di ogni individuo".

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©