Logo San Marino RTV

San Marino, Ufo e ONU: presentato il "Progetto Titano"

Il prossimo 2 ottobre, sul tema, sarà presentata un'Istanza d'Arengo ai nuovi Capitani Reggenti

24 set 2022
Paolo Guizzardi e Roberto Pinotti
Paolo Guizzardi e Roberto Pinotti

Riportare l'autentico spirito dell'iniziativa presentata all'ONU nel 1978 dalla Repubblica di Grenada che invitava gli stati membri interessati a prendere misure per coordinare, a livello nazionale, la ricerca scientifica e le indagini sulla vita extraterrestre. È questo l'obiettivo del Progetto Titano, nato a San Marino lo scorso anno dopo l'ultimo Simposio Internazionale di Ufologia.

"Il Progetto Titano - spiega Paolo Guizzardi, Centro Ufologico Italiano - prevede che San Marino presenti all'ONU una proposta per la creazione di un ufficio preposto a predisporre una conferenza mondiale sullo studio del fenomeno UFO. Questa conferenza verrà quindi organizzata sotto l'egida dell'ONU, preparata da questo ufficio e realizzata a San Marino".

Con l'Istanza d'Arengo, spiega Guizzardi, chiediamo a San Marino di aderire al Progetto Titano che potrebbe garantire importanti flussi turistici.

"Dall'anno scorso è sorto anche l'ICER, la Coalizione Internazionale di Ricerca Extraterrestre - spiega Roberto Pinotti, presidente ICER - riunisce 30 paesi e lo scopo è sempre puntare alle istituzioni in tutto il mondo perché si faccia informazione sul tema. Questo comporterebbe per San Marino, oltre a un ritorno di immagine planetario, sarebbe una valorizzazione ulteriore del turismo".

Nel servizio le interviste a Paolo Guizzardi (Centro Ufologico Italiano) e Roberto Pinotti (Presidente ICER)






Riproduzione riservata ©