Logo San Marino RTV

San Marino: al via l'undicesimo corso per operatore sanitario e socio-sanitario

9 ott 2013
San Marino: al via l'undicesimo corso per operatore sanitario e socio-sanitario
San Marino: al via l'undicesimo corso per operatore sanitario e socio-sanitario
Da domani 10 ottobre sono aperte le iscrizioni all’undicesimo Corso  di QUALIFICA per OPERATORE ADDETTO ALL’ASSISTENZA SANITARIA E SOCIO-SANITARIA, istituito dall’ISS con Delibera n. 5 del 3 ottobre scorso.
Il Corso organizzato dal Servizio di Formazione, Comunicazione, Urp riscuote sempre un certo interesse in Repubblica e nel circondario. L’ISS vanta, infatti, un’esperienza più che decennale in questo ambito, tanto che oltre 200 operatori sono stati formati a san Marino; il piano di studio del Corso sammarinese è lo stesso dei Corsi O.S.S. italiani e questo garantisce la validità del titolo anche fuori confine.
Per i requisiti d’ammissione si invitano gli interessati a prendere visione del bando sul sito web www.iss.sm.
L’Operatore Socio Sanitario, in breve O.S.S., è una figura molto versatile, con mansioni di carattere sociale e sanitario, in grado di lavorare all'interno degli ospedali o strutture sociali, come residenze per anziani, servizi domiciliari, case famiglia.
E’ un operatore di primaria importanza in alcuni contesti, in quanto prevalentemente orientato all’assistenza di base nei riguardi delle persone con bisogni di prima necessità. L’attività è rivolta a soggetti che vivono in condizioni di disagio sociale o di malattia: anziani con problemi sociali e sanitari - famiglie - bambini - persone disabili - adulti in difficoltà o con problemi psichiatrici - degenti in ospedale.
I posti a disposizione sono 30; le iscrizioni sono aperte fino al 25 ottobre ai CITTADINI SAMMARINESI, RESIDENTI o FORENSI.
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate su apposito modulo fornito dal Servizio della Formazione, presso l’Ospedale di Stato, insieme a tutta la documentazione richiesta riportata sul Bando.
Il percorso formativo dura da novembre a luglio 2014; le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì e la frequenza è obbligatoria.
Al termine del corso agli studenti, che supereranno gli esami finali con esito positivo, verrà rilasciato l'attestato di qualifica; il titolo di studio rilasciato a San Marino è equipollente a quello di Operatore Socio Sanitario valido sul territorio italiano.

INFO: SERVIZIO FORMAZIONE, COMUNICAZIONE, URP
Tel. 0549 994203 – 0549 994561
Mail: urp@iss.sm
Web site: www.iss.sm

Ufficio Relazioni Pubbliche ISS

File allegati


Riproduzione riservata ©