Logo San Marino RTV

Sanità: inaugurato il "day surgery" all'Ospedale di Stato

29 nov 2007
Ospedale di Stato
Ospedale di Stato
“E’ la risposta concreta alla domanda di tipo assistenziale -ha sottolineato il Segretario di Stato alla Sanità Mauro Chiaruzzi- sia per qualità che per l’interconnessione alla struttura ospedaliera, una conquista ulteriore, ha aggiunto, per raggiungere e attuare fino in fondo il diritto alla salute che è base concettuale ma anche obiettivo della legge istitutiva dell’ISS”.
“Un vantaggio in più per il cittadino -ha detto il Direttore Generale Paolo Pasini- che nasce da un percorso di formazione professionale e fornisce cure di alto livello per problemi selezionati”.
Il day surgery è una modalità di ricovero alternativa per trattamenti terapeutici e di diagnosi che permette il solo ricovero diurno per tre specialità chirurgiche: ginecologia, ortopedia e chirurgia generale.
413 i casi trattati fino a d oggi e la lista di prenotazione è piena fino al 21 dicembre. Si stima che a fine 2007 gli interventi effettuati saranno 500.
I casi trattati vanno dal tunnel carpale, alle infiammazioni diverse dei tendini, dalle rimozioni di viti e chiodi per fratture ortopediche, dalle isteroscopie diagnostiche e operative in ginecologia, alle ernie inguinali all’asportazione di neoformazioni in chirurgia.
Questo ha portato ad una netta diminuzione dei ricoveri inappropriati scesi dal 23% al 13% e alla diminuzione di un giorno nella media dei ricoveri ordinari.
Nel corso dell’inaugurazione il passaggio di consegne dal Segretario di Stato uscente Fabio Berardi al nuovo Mauro Chiaruzzi.

Riproduzione riservata ©