Logo San Marino RTV

Una sanità più "smart": siglato l'accordo tra Segreteria di Stato e TISM

18 lug 2016
Livein.smUna sanità più "smart": siglato l'accordo tra Segreteria di Stato e TISM
Una sanità più "smart": siglato l'accordo tra Segreteria di Stato e TISM - Wi-fi gratuito in tutti gli ambienti dell'Iss, ma anche prenotazione visite ed esiti esami con lo sm...
Da oggi a San Marino, in Ospedale e in tutti gli ambienti dell'Iss, sarà possibile accedere ad internet in Wi-Fi e a breve si potranno anche prenotare visite specialistiche e consultare gli esiti degli esami. Tutto questo è possibile grazie all'accordo tra Segreteria Sanita', Iss e Telecom Italia San Marino.


E' un accordo che non comporta alcun investimento economico per l'Iss che mette i contenuti, mentre Telecom Italia San Marino, mette la tecnologia. Nello specifico la tecnologia di Livein.sm e cioè la piattaforma che già consente di navigare in wi-fi in alcune parti del territorio sammarinese con l'omonima applicazione che offre informazioni a tutto campo. Dal meteo, alle news, agli eventi, e a breve anche informazioni in campo sanitario.
“Le tecnologie digitali, che si stanno diffondendo nei sistemi sanitari, hanno un grande potenziale per migliorare la qualità dei processi terapeutici, rafforzare la sicurezza dei pazienti e l'efficacia del sistema
sanitario” afferma il Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale Francesco Mussoni. “Questa collaborazione rappresenta un ulteriore passo verso l’innovazione, per una Sanità sempre più vicina al cittadino, un elemento distintivo per il nostro Paese che contribuisce a traghettare la Sanità sammarinese verso esempi di eccellenza” conclude il Segretario di Stato Francesco Mussoni.
“Live in San Marino può consentire di migliorare l’esperienza sanitaria” afferma Cesare Pisani, Amministratore Delegato di Telecom Italia San Marino “gli utenti potranno collegarsi al Network Wi-Fi nelle strutture sanitarie e accedere ad internet con lo stesso account che utilizzano girando in Centro Storico, nei centri commerciali e negli impianti sportivi. Inoltre, tramite l’App Livein.SM potranno avere informazioni su code ambulatoriali, situazione parcheggi, orari e comunicazioni rilevanti, fino ad avere a disposizione sul proprio smartphone e in anticipo, i risultati dei propri esami.”
“Facilitare e diffondere le possibilità di accesso ai molteplici servizi erogati rappresenta una delle Mission del nostro istituto e va nella direzione tracciata dal Comitato Esecutivo” ha aggiunto il Direttore Sanitario Dario Manzaroli. (nel video le dichiarazioni del Segretario di Stato Mussoni e dell'Ad di Telecom Italia S.Marino Cesare Pisani)

ls

Nel video l'intervista al Segretario di Stato Sanità, Francesco Mussoni

Leggi il comunicato integrale

Riproduzione riservata ©