Logo San Marino RTV

SanMarinoNoBarriers: la pagina Facebook per segnalare (e abbattere) le barriere architettoniche

21 ago 2016
SanMarinoNoBarriers
SanMarinoNoBarriers
Nell'interminabile flusso di notizie, immagini e video che scorre sui social network si possono inserire anche messaggi di utilità sociale. E' il caso di SanMarinoNoBarriers, una pagina Facebook in cui poter segnalare le barriere architettoniche sul territorio della Repubblica, così da categorizzarle, e fare proposte su come risolvere le situazioni che causano difficoltà alle persone disabili.

A pubblicizzare la pagina, attiva già da qualche mese, è l'associazione Attiva-Mente. Il linguaggio scelto per i messaggi è quello degli hashtag, cioè etichette da inserire in un post di Facebook per far comprendere agli altri utenti l'argomento del quale si sta parlando, magari aggiungendo delle foto della situazione. Gli hashtag scelti da SanMarinoNoBarriers sono tre:
- #SMsegnalabarriere, per presentare difficoltà o ostacoli;
- #SMcomeabbatterebarriere, per proporre una soluzione;
- #SMbarriereabbattute, per far conoscere le situazioni risolte o, comunque, positive.

Cliccando sull'hashtag, oppure cercandolo tramite la barra di ricerca di Facebook, apparirà un elenco delle segnalazioni già selezionate in base a quell'argomento. Così si avrà, ad esempio, un elenco di tutte le segnalazioni di barriere già abbattute sul Titano, oppure tutti gli ostacoli ancora da superare. L'indirizzo della pagina è: www.facebook.com/sanmarinonobarriers/

mt

Riproduzione riservata ©