Logo San Marino RTV

Sanremo: il Mei continua a fare centro

14 dic 2013
Sanremo: il Mei continua a fare centro
Sanremo: il Mei continua a fare centro
Il Mei ha fatto centro ancora una volta: ben tre degli otto artisti delle Nuove Proposte di Sanremo 2014 hanno vinto importanti premi in occasione delle ultime edizioni del Meeting delle Etichette Indipendenti.
Sul palco del Teatro Ariston tra i Giovani di Sanremo 2014 infatti saliranno, tra gli altri, The Niro, Filippo Graziani e Zibba. Infatti ci saranno il figlio di Ivan Graziani, Filippo (con il brano 'Le cose belle'), il rapper napoletano Rocco Hunt (con il brano 'Nu Juorno Buono'), l'ex concorrente della prima edizione di 'The Voice' Veronica De Simone (con il brano 'Nuvole che passano') e i cantautori The Niro (con il brano '1969'), Diodato (con il brano 'Babilonia') e Zibba (con il brano 'Senza di te'). La commissione musicale del 64esimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo, composta da Mauro Pagani, Claudio Fasulo, Andrea Guerra, Massimo Martelli e Stefano Senardi, all'esito delle audizioni dal vivo, che si sono tenute venerdì scorso, ha infatti scelto le sei canzoni/artisti che parteciperanno nella sezione Nuove Proposte alla rassegna in programma al Teatro Ariston dal 18 al 22 febbraio 2014. Ai sei scelti con le Audizioni si aggiungono i due giovani selezionati ieri, sempre dalla medesima Commissione, tra i vincitori del concorso Area Sanremo, edizione 2013, ovvero Bianca (con il brano 'Saprai') e Vadim (con il brano 'La Normalità').
Tre delle otto proposte presenti nelle Nuove Proposte di Sanremo provengono dal mondo indipendente del Mei. Filippo Graziani fu premiato al Mei 2010 per il miglior spettacolo musicale e teatrale “Viaggi e Intemperie” che riproponeva a teatro le cover del padre sotto la regia del compianto Pepi Morgia ed è stato ospite nella rassegna estiva del Mei al Mic - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza per la Festa della Musica in giugno di quest’anno realizzata con Deposito Zero di Forlì dove di fronte a una platea sold out ha riproposto tutti i grandi successi del padre Ivan in chiave totalmente acustica, mentre il cantautore Zibba ha partecipato l’anno scorso alla rassegna estival del Mei al Mic - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza dopo aver vinto il premio Indie Music Like del Mei come artista piu’ diffuso nelle web radio e radio indipendenti del circuito del Mei. Ha scritto una delle sue piu’ belle canzoni in occasione del Mei 2010 all’Osteria della Sghisa di Faenza, noto luogo di ritrovo di artisti indie in occasione del Mei, come ha ricordato in molte sue interviste. Infine, Davide Combusti in arte The Niro fu premiato come miglior artista rivelazione al Mei 2007 all’interno dei premi ufficiali della manifestazione.
Il Mei ha fatto centro anche questa volta: negli ultimissimi anni dopo Erica Mou, Iohosemprevoglia i Blastema, entrano tra le nuove proposte altri tre artisti premiati dalla kermesse manfreda confermando il Mei come uno dei più importanti trampolini di lancio per i nuovi progetti musicali indipendenti ed emergenti.

Riproduzione riservata ©