Logo San Marino RTV

Santa Giustina "soffocata" dal traffico

17 dic 2013
Santa Giustina "soffocata" dal trafficoSanta Giustina "soffocata" dal traffico
Santa Giustina "soffocata" dal traffico - L'incidente di ieri è avvenuto in un tratto della Via Emilia che da anni ha indotto i residenti a pr...
L'incidente di ieri è avvenuto in un tratto della Via Emilia che da anni ha indotto i residenti a protestare per la pericolosità e lo smog.

Da anni chi passa a Santa Giustina non può non leggere le decine e decine di cartelli di protesta del comitato cittadino. Il carico di traffico della Via Emilia che attraversa il piccolo centro tra Rimini e Santarcangelo da tanti residenti è considerato troppo pericoloso e i numerosi incidenti, come quello di ieri, ne sono la drammatica conferma. Il 20 giugno scorso era stata investita anche una madre col figlio in carrozzina di appena sei mesi: salvo per miracolo nonostante le gravi lesioni. Da anni si parla di una circonvallazione per deviare il traffico dal centro abitato ma il problema “traffico” si è addirittura aggravato da quando c'è il depuratore Hera, con 100 camion al giorno che scaricano i liquami per il biogas. Eppure nel 2011 gli abitanti di Santa Giustina hanno sperato che soluzione fosse ormai solo questione di mesi: la ciroconvallazione infatti è stata approvata dal Comune di Rimini e pochi mesi dopo sospesa "senza alcuna motivazione" riferisce il portavoce del Comitato Cittadino Giuseppe Fabbri.
Ma c'è anche chi è contrario alla famigerata circonvallazione temendo che con meno passaggio diminuiscano anche gli affari.

Riproduzione riservata ©