Logo San Marino RTV

Santarcangelo dice NO a sfratto Mutoid

5 lug 2013
Santarcangelo dice NO a sfratto MutoidSantarcangelo dice NO a sfratto Mutoid
Santarcangelo dice NO a sfratto Mutoid - I parlamentari e i cittadini di Sant'Arcangelo si mobilitano per i mutoid, il gruppo di artisti inte...
Siamo a Mutonia. Qui vive e lavora la mutoid waste company, nata a Londra ma dal 1990 a Santarcangelo. Trasformano i rifiuti solidi urbani in opere d'arte. Il tar, dopo la denuncia di un vicino, li vuole sfrattare. Oltre ai cittadini si mobilitano anche i parlamentari dell'Emilia Romagna.
La deputata Emma Petitti chiede di "Dichiarare l'interesse culturale di Mutonia riconoscendo il valore artistico ed etnoantropologico della Mutoid waste company e la rilevanza paesaggistica dell’insediamento" Questo è il testo di un'interrogazione sottoscritta anche dal collega Tiziano Arlotti e dagli altri parlamentari Pd dell'Emilia-Romagna – al ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Massimo Bray. Domani un altra raccolta fime in piazza perchè nessuno vuole rinunciare ad avere come “vicini di casa” il gruppo che in decenni di residenza ha dato tanto a Santarcangelo sotto il profilo artistico. Le loro opere vengono esposte abitualmente in giro per la città e sono tanti i progetti che hanno fatto assieme anche alle scuole.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©