Logo San Marino RTV

Scoiattoli morti, colpa della disinfestazione?

3 ott 2007
Scoiattolo
Scoiattolo
“Non c’è da troppo da preoccuparsi, probabilmente quei due scoiattoli avevano mangiato esche per topi; gli insetticidi che stiamo usando per le disinfestazioni – del resto - sono piretroidi a bassissimo dosaggio: teoricamente non nocivi neppure per i più piccoli animali”. Così Renaldo Renzi del dipartimento di sanità pubblica.
La notizia del ritrovamento dei due graziosi animaletti – in via del Serrone a Murata – aveva fatto sorgere qualche dubbio sulla tossicità delle sostanze usate per la lotta alla zanzara tigre. Preoccupazioni probabilmente infondate: alle autorità sanitarie in questi giorni non sono arrivate altre segnalazioni.
Neppure i canarini sembrano soffrire questo genere di insetticidi. In ogni caso – è l’opinione dei più – la salute della cittadinanza è più importante, e il virus Chikungunya oggi fa davvero paura.
Ecco perché l’opera di disinfestazione proseguirà – probabilmente – anche oltre il 31 ottobre: le elevate temperature di questi giorni, infatti, non lasciano ben sperare. Se dovesse piovere lo sviluppo della zanzara tigre potrebbe riprendere: l’adattabilità di questi insetti alle più svariate condizioni climatiche, è ormai accertato.

Riproduzione riservata ©