Logo San Marino RTV

Screening cardiovascolare, parte il giro d'Italia per la prevenzione

5 apr 2018
Tour del cuoreMetti il cuore in cassaforte: dal 6 aprile via al tour per lo screening cardiovascolare gratuito
Metti il cuore in cassaforte: dal 6 aprile via al tour per lo screening cardiovascolare gratuito - Iniziativa della Fondazione per il tuo cuore presentata al Ministero della Salute di Roma. Sentiamo...
Parte venerdì 6 aprile, il truck tour della Banca del cuore 2018 in tutta Italia per lo screening cardiovascolare, le cui malattie rappresentano il 44% di tutte le morti.

Un grande giro d'Italia per la prevenzione. Fino a novembre 33 città vedranno l'arrivo di un Jumbo Truck che rimarrà 3 giorni per eseguire lo screening cardiologico gratuito. Grazie al progetto Banca del cuore, ideato e coordinato dalla Fondazione per il tuo cuore, verrà consegnata una Bancomheart personale, una card che consente l'accesso 24 ore su 24 alle proprie analisi, elettrocardiogramma, valori, patologie.
Malattie cardiache e ipertensione colpiscono, in Italia, il 51% degli uomini e il 37% delle donne nella fascia d'età tra i 35 e i 75 anni. La sensibilizzazione è, dunque, importante.
Stesso dicasi per la prevenzione, l'Italia è guidata da una serie di impegni internazionali.

Francesca Biliotti

Nel video le interviste a Michele Massimo Gulizia presidente Fondazione per il Tuo cuore; Gerardo Capozza presidenza del Consiglio dei ministri; Giuseppe Ruocco – segretario generale Ministero della Salute

Riproduzione riservata ©