Logo San Marino RTV

Scuola di Specializzazione per Avvocato Notaio e Dottore Commercialista

12 dic 2013
Scuola di Specializzazione per Avvocato Notaio e Dottore Commercialista
Scuola di Specializzazione per Avvocato Notaio e Dottore Commercialista
L'Ordine degli Avvocati e Notai della Repubblica di San Marino ha il piacere e l'onore di partecipare all'organizzazione della Scuola di Specializzazione per le Professioni di Avvocato Notaio e Dottore Commercialista in collaborazione con l'Università di San Marino, l'Istituto Giuridico e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di San Marino.
La Scuola ha il compito di formare i giovani professionisti che si affacciano nel mondo del lavoro, consentendo a chi è appena uscito dall'università di avere una scuola di specializzazione di taglio più prettamente orientato al mondo del lavoro, con insegnamenti specifici e mirati alla formazione giuridico – economica.
La Scuola è così diventata uno strumento indispensabile nel cammino formativo di ogni giovane aspirante ad iscriversi negli Albi professionali, così come è diventata uno strumento unico nel panorama sammarinese per poter approfondire il diritto sammarinese.
E' bene ricordare, solo per fare un esempio, che tutti i laureati in giurisprudenza provengono da università italiane dove imparano il diritto italiano. Ai giovani giuristi sammarinesi, una volta ultimato il ciclo universitario, si impone una ulteriore fase di apprendimento, proprio al fine di poter conoscere ed utilizzare il diritto sammarinese. Fare tutto questo senza il supporto di una scuola si presente come una difficile partita da giocare, proprio questo compito viene assolto con efficienza e professionalità dalla Scuola di Specializzazione.
I corsi sono organizzati dall'Istituto Giuridico che coinvolge come insegnanti apprezzati Giudici del Tribunale Unico di San Marino, alcuni docenti dell'Università di Urbino ed infine Avvocati, Notai e Dottori Commercialisti sammarinesi. Questi professionisti portano nella Scuola le loro professionalità specifiche.
L'insegnamento sarà ispirato il più possibile al principio secondo cui “il diritto è una scienza pratica per la soluzione di problemi pratici”, dunque verrà privilegiato il metodo casistico-problematico ove gli studenti saranno messi in grado di poter ragionare direttamente su casi concreti e su argomenti di interesse giuridico specifici.
In questo modo chi partecipa alla Scuola può iniziare a farsi una preparazione per la professione che andrà in futuro a svolgere o che già svolge, ma di cui sente la necessità di approfondire le basi.
La Scuola si articola in 1 anno di corso, per un totale di 160 ore di lezioni frontali, attività seminariali ed esercitazioni pratiche.
Gli Ordini professionali supportano la scuola nel fermo convincimento che sia un passaggio fondamentale per i tirocinanti, la Scuola infatti è strumento di grande importanza per completare la formazione dei praticanti al fine di superare l'esame di Stato per l'abilitazione alla libera professione, ma anche nel convincimento che sia uno strumento di valido aiuto e sostegno agli iscritti all'Albo professionale per mantenere ed approfondire la preparazione del singolo professionista. A tal fine infatti la Scuola è stata riconosciuta sia dall'Ordine degli Avvocati e Notai sia dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili come accreditata per la formazione continua dei liberi professionisti e per la formazione obbligatoria dei Revisori Contabili.
Questo riconoscimento è stato apposto con il fine ultimo di valorizzare la formazione come strumento di distinzione del professionista e come modo per garantire ai terzi, che entrano in contatto con il professionista, che il loro interlocutore ha una preparazione adeguata alle necessità di una società in rapido mutamento.
I corsi sono accessibili anche singolarmente e ciò è sempre stato rivolto ai liberi professionisti che abbiamo interesse ad un singolo corso consentendo così anche un formazione mirata ed integrata su obbiettivi concreti.
Gli insegnamenti avranno ad oggetto le seguenti materie:
Attività Notarile, Diritto costituzionale, Diritto processuale penale, Contabilità delle imprese, Diritto del Lavoro, Diritto tributario, Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici, Diritto internazionale privato, Fiscalità internazionale, Diritto amministrativo, Diritto penale, Principi e disciplina della revisione, Diritto civile, Diritto processuale civile, Procedure concorsuali e Diritto commerciale.
Gli argomenti di insegnamento sono ampi e di molto interesse anche contingente come per esempio la Fiscalità internazionale che sempre più occupa l'interesse dei professionisti.

Per ogni maggiore approfondimento si invita comunque a consultare il sito internet dell'Università di San Marino: http://www.unirsm.sm/

Riproduzione riservata ©