Logo San Marino RTV

Segnalazioni dei cittadini sulla segnaletica a San Marino

28 apr 2008
San Marino
San Marino
La più frequente quella relativa all’incrocio dei Tavolucci in direzione monte. Fino a qualche tempo fa era possibile svoltare in via dei Boschetti oppure riprendere la superstrada in direzione opposta, una consuetudine ancora mantenuta da parte di diversi automobilisti, che ignorano la segnaletica orizzontale e quella verticale.
In prossimità della zona di Serravalle, il cartello che segnala il centro, invita a proseguire oltre la rotonda, ma una volta impegnata ci si trova che l’indicazione indirizza a sinistra.
Altra segnalazione a proposito dell’attraversamento di mezzi pesanti. Quando un pullman, da Via Olivella deve immettersi nella superstrada con direzione monte, può causare disagi alla circolazione. Le dimensioni del mezzo impediscono di liberare rapidamente l’incrocio.
In Città, l’intersezione tra via Matteotti, viale Franciosi e viale Kennedy è regolata da una rotatoria che crea molto spesso dubbi su come deve essere affrontata in discesa: compiere un intero giro della rotonda oppure svoltare subito a destra, con notevoli difficoltà nella manovra, non propria, ma di chi si immette dal basso sulla rotonda? Fino a poco tempo fa c’era un segnale, spesso trascurato, che suggeriva di percorrere la rotonda per intero.

Riproduzione riservata ©