Logo San Marino RTV

Settant'anni dal primo voto alle donne: ma il processo culturale è ancora lungo

17 ott 2016
Convegno a MontecitorioSettant'anni dal primo voto alle donne: ma il processo culturale è ancora lungo
Settant'anni dal primo voto alle donne: ma il processo culturale è ancora lungo - Convegno a Montecitorio: l'Italia è ancora agli ultimi posti per il tasso di occupazione femminile....
Settant'anni dal primo voto alle donne: se ne è parlato in un convegno a Montecitorio per sottolineare quanta strada sia stata fatta da allora, anche se l'Italia è ancora in fondo alle graduatorie europee per il tasso di occupazione femminile.

“Iniziamo con l'augurarci che arrivi la prima donna presidente degli Stati Uniti”, ha esordito Ettore Rosato, capogruppo del Pd alla Camera, strappando applausi alla platea. Che siano decisamente cambiati i tempi è indubbio, anche se il processo culturale è lento e molto è demandato, come sempre, alle scelte politiche.
Per Rosato anche l'Italicum è una legge innovativa dal punto di vista della parità di genere. Presenti le vice presidenti di Camera e Senato, e la presidente della Fondazione Nilde Iotti Livia Turco, mentre Roberta Agostini, deputata Pd, ha sottolineato come l'Italia sia in fondo alle graduatorie europee per il tasso di occupazione femminile, e che nella delegazione all'europarlamento le donne siano ferme al solo 22%.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista a Ettore Rosato capogruppo Pd Camera

Riproduzione riservata ©