Logo San Marino RTV

Aperte le celebrazioni per il decennale Unesco: fino a venerdì eventi, concerti e cultura

7 lug 2018
Monte TitanoAperte le celebrazioni per il decennale Unesco: fino a venerdì eventi, concerti e cultura
Aperte le celebrazioni per il decennale Unesco: fino a venerdì eventi, concerti e cultura - Oggi la Repubblica festeggia quel traguardo e continuerà a farlo per quasi una settimana. Nel serviz...
Basta passeggiare solo qualche minuto tra i vicoli di Città per rendersi conto di essere in un luogo unico. Sono passati 10 anni dall'iscrizione del monte Titano e dei centri di San Marino e di Borgo Maggiore nella lista del Patrimonio dell'Umanità. Oggi la Repubblica festeggia quel traguardo e continuerà a farlo per quasi una settimana. Le celebrazioni sono iniziate con l'udienza dai Capitani Reggenti, alla presenza di esponenti di Governo e istituzioni che hanno ricordato l'importanza di tutelare i siti storici.

Uno dei temi principali della giornata è proprio la protezione del patrimonio, soprattutto per le generazioni future. Entra allora in gioco il piano di gestione: un documento-strumento contenente azioni e indirizzi per la tutela del territorio. Una prima stesura è stata presentata al monastero Santa Chiara.

Nel pomeriggio la visita guidata in centro: anticipazione di una settimana di eventi dedicati al decennale Unesco. Fino a venerdì 13 luglio eventi musicali, una passeggiata raccontata, momenti letterari ed esposizioni. E per tutta la giornata di domani ingresso gratuito ai musei di Stato.

mt

Nel servizio, un estratto dell'intervento dei Capitani Reggenti e l'intervista al segretario di Stato al Territorio, Augusto Michelotti