Logo San Marino RTV

Si celebra la giornata dell'Europa

9 mag 2015
Si celebra la giornata dell'EuropaSi celebra la giornata dell'Europa
Si celebra la giornata dell'Europa - La Giornata dell'Europa quest'anno, per noi, ha un sapore diverso. Il viaggio di San Marino verso un...
Sono trascorsi 65 dalla dichiarazione Schuman, per l'avvio della Comunità europea del carbone e dell'acciaio, embrione dell'Unione europea. La Giornata dell'Europa quest'anno, per noi, ha un sapore diverso. Il viaggio di San Marino verso una maggiore integrazione è stato intrapreso, si guarda al futuro. Un futuro vicino.
Non tutti però guardano all'Europa con ottimismo. C'è chi si chiede se valga la pena andare verso l'accordo di associazione. Soprattutto, cosa può dare San Marino all'Europa? Spesso si parla di formazione, e di deficit di competenze in settori innovativi, per inserirsi in un mercato del lavoro che se da una parte vede quasi 6 milioni di giovani europei disoccupati, dall'altra registra il paradosso di oltre due milioni di posti di lavoro vacanti per l'assenza di qualifiche specifiche. Per i giovani sammarinesi l'accordo di associazione può offrire una serie di opportunità che ora li vede esclusi.
Nel servizio Gerardo Giovagnoli (Psd)

Riproduzione riservata ©