Logo San Marino RTV

Si conclude il ciclo di incontri "Noi e l'Europa"

Organizzato dalle Giunte di Castello per una comprensione dell'Unione Europea nel rapporto con San Marino

di Giacomo Barducci
10 apr 2019
Si conclude il ciclo di incontri "Noi e l'Europa"
Si conclude il ciclo di incontri "Noi e l'Europa"

Si è concluso il ciclo di incontri rivolto alla cittadinanza “Noi e l'Europa” organizzato dalle Giunte di Castello. Obiettivo fornire una comprensione dell'Unione Europea nel rapporto con San Marino e la vita delle persone. Negli incontri si è discusso del ruolo delle amministrazioni locali del Titano e della necessità di uniformarsi alle direttive degli organi europei. Una serie di riflessioni, si è detto, per arrivare a una richiesta di modifica della legge sulle giunte in modo da garantirne un ruolo più dinamico.

Negli incontri è stato evidenziato come il fatto di essere piccoli non rappresenti un aspetto negativo ma un anello di congiunzione e veicolo di attrattiva nel contesto europeo. Il processo di integrazione è “complesso e di portata storica - affermano le giunte - racchiude questioni cruciali per la vita sammarinese, presente e futura”.

A partire dal 17 aprile inizierà un ciclo di serate pubbliche nei castelli organizzate dalla Segreteria Affari Esteri dal tema “Accordo di associazione con l'Unione Europea”.


Nel servizio l'intervista al Capitano di Castello Federico Cavalli



Riproduzione riservata ©