Logo San Marino RTV

Si insedia la commissione sammarinese per l'attuazione della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

18 set 2015
Le associazioni in udienza
Le associazioni in udienza
Un traguardo atteso, che discende dalla legge quadro sull'inclusione, approvata a marzo, “che ha imposto nuovi paradigmi nel guardare alla disabilità, nella sua dimensione lavorativa, sanitaria, formativa”. Proprio il segretario alla sanità Francesco Mussoni, in udienza insieme al segretario alla Pubblica Istruzione Giuseppe Morganti presenta la commissione per l'attuazione della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità: “Insieme famiglie, associazioni, la politica, la scuola – ha detto – verso l'integrazione, contro ogni barriera”.
Rispetto delle pari opportunità; proposte per superare ogni discriminazione; pubblicazione di un rapporto annuale sullo stato di applicazione delle politiche sui diritti dei disabili; interventi di sensibilizzazione e di promozione della conoscenza del diverso sono gli obiettivi operativi illustrati alla Reggenza. Al centro, la qualità della vita e la libertà del disabile “che vuol dire diritto alla scuola, al lavoro, al futuro”.
Parte dall'approvazione della legge quadro la Reggenza, con la quale – dice - “San Marino ha compiuto un passo avanti nella creazione di una società integrata, aperta e accogliente per tutti”, nell'auspicio che sia data “piena ufficialità e operatività all'attività del nuovo organismo, nei suoi compiti di promozione, tutela e monitoraggio dell'attuazione dei principi della Convenzione ONU e in genere per garantire il rispetto dei diritti dei disabili in tutti gli ambiti”.
E proprio oggi la prima seduta della Commissione che si insedia, iniziando a valutare il regolamento interno e iniziando a stilare un calendario per i futuri incontri con le associazioni e realtà del territorio, nominata a presidente Maria Chiara Baglioni.

Nel video, le interviste al segretario alla Sanità, Francesco Mussoni e al presidente della Commissione per l'attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

Riproduzione riservata ©