Logo San Marino RTV

Si è spento don Giussani

22 feb 2005
Si è spento don Giussani
E’ morto nella notte, nella sua casa milanese Monsignor Luigi Giussani, fondatore del Movimento di Comunione e Liberazione. Aveva 82 anni. I funerali si terranno giovedì 24 febbraio nel Duomo di Milano. A celebrare le esequie il Cardinale Tettamanti.
Questo il testo che don Julian Carron, successore ideale di Giussani alla guida di CL, a nome della Presidenza di Comunione e Liberazione, ha inviato a tutte le comunità di Cl sparse nel mondo: 'Cari amici, alle ore 3:10 del 22 Febbraio, festa della Cattedra di San Pietro, il Signore ha chiamato il nostro carissimo don Giussani. Certi nella speranza della risurrezione, attraverso l'intenso dolore per questo distacco, nell' abbraccio di Cristo lo riconosciamo padre più che mai, egli che ora contempla la Presenza, a lui tanto cara, di Gesù Cristo, che in tutta la sua vita ci ha insegnato a conoscere e ad amare come consistenza totale di ogni cosa e di ogni rapporto.
Affidandoci tutti alla Madonna, 'di speranza fontana vivace', chiediamo alle comunità di celebrare l'Eucaristia. Grati per la vita di don Giussani, domandiamo che la sua fede, speranza e carità diventino sempre più nostre. Per la Presidenza, don Julian Carron'
.
La comunita’ di Cl di San Marino celebrera’ messe in suffragio di don Luigi Giussani, questa sera e domani sera, alle 21 alla chiesa parrocchiale di Domagnano.

Cordoglio per la scomparsa di Mons. Giussani anche dalla vicina Rimini, che tardizionalmente ospita il meeting organizzato da Cl: il sindaco Alberto Ravaioli ha inviato un telegramma di cordoglio ai rappresentanti riminesi di comunione e liberazione: 'Don Giussani – scrive Ravaioli – ha saputo lasciare una traccia profonda ispirando tante persone e tanti giovani per i quali i valori cristiani e l’impegno nella quotidianita’ dato dalle fede, restano le principali coordinate dell’esistenza”.

Riproduzione riservata ©