Logo San Marino RTV

Siccità. Presto un'ordinanza per limitare i consumi idrici

17 lug 2012
Siccità. Presto un'ordinanza per limitare i consumi idrici
Siccità. Presto un'ordinanza per limitare i consumi idrici
La Segreteria di Stato per i Rapporti con l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici informa la cittadinanza che al più presto sarà emessa un’ordinanza per limitare i consumi idrici. Il provvedimento fa seguito alla richiesta in tal senso presentata dalla Direzione dell’AASS, considerato l’elevato prelievo dalla rete raffrontato con le ridotte risorse disponibili.
In particolare, ha fatto sapere l’AASS, l’approvvigionamento dal fiume Marecchia, così come le forniture dalla diga di Ridracoli e quelle assicurate da Hera-Spa, sono già al limite massimo e non possono essere ulteriormente incrementate.
E’ quindi indispensabile agire sui consumi, riducendo gli sprechi e gli usi non strettamente collegati all’alimentazione umana e animale e all’igiene personale e dell’ambiente in cui si vive.
Si raccomanda fin d’ora quindi di ridurre l’uso di acqua potabile erogata dal servizio pubblico per annaffiare giardini e prati, lavare autoveicoli, piazzali, scale, strade private, per riempire o lavare piscine, pozzi e cisterne.
L’ordinanza stabilirà anche le modalità di controllo sul rispetto delle prescrizioni e le eventuali sanzioni comminabili per le inadempienze. Non appena sarà emessa, ne sarà data comunicazione nel dettaglio.
Si invita alla massima collaborazione nell’interesse dell’intera comunità, anche per evitare di dover arrivare a eventuali limitazioni della fornitura proprio nel periodo di maggiore afflusso turistico.

Riproduzione riservata ©