Logo San Marino RTV

Risorse d'acqua a rischio a San Marino, AASS invita i cittadini a non sprecare

21 giu 2017
Torrente San MarinoRisorse d'acqua a rischio a San Marino, AASS invita i cittadini a non sprecare
Risorse d'acqua a rischio a San Marino, AASS invita i cittadini a non sprecare - Allerta anche in Emilia Romagna. E nel frattempo il caldo aumenta.
Dall'AASS arriva un messaggio indirizzato a tutti i cittadini. L'invito è a non sprecare l'acqua. Due delle fonti da cui attinge il Titano, cioè il torrente San Marino e il fiume Marecchia, sono in secca. Nonostante questo, i consumi aumentano a causa del caldo e questo potrebbe portare a un'emergenza idrica. Dall'Azienda non escludono che, a breve, si potrebbe arrivare a provvedimenti restrittivi sull'utilizzo di acqua.

Situazione simile in Emilia-Romagna. La Giunta Regionale ha messo a punto le procedure per modificare gli attuali limiti di prelievo dell'acqua. Le misure riguardano tutti i fiumi. Il presidente Stefano Bonaccini ha decretato lo stato di emergenza. Domani, a Bologna, un vertice che vedrà impegnati, tra gli altri, i consorzi di bonifica e i gestori del servizio idrico integrato.

Nel nord delle Marche, in provincia di Pesaro Urbino, il Consorzio di Bonifica spiega che il Foglia è “ridotto al lumicino”. L'equilibrio biologico del corso d'acqua è mantenuto grazie alla riserva della diga di Mercatale.

In Riviera, nelle zone di Riccione e Cattolica, sono attese per domani temperature oltre i 36 gradi. La Protezione Civile sammarinese ha diffuso un'allerta per “temperature estreme” che interesserà soprattutto il nord dell'Emilia Romagna.

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©