Logo San Marino RTV

“La sicurezza sul lavoro non è un gioco”

16 ott 2008
Al lavoro
Al lavoro
Se ne è parlato nel convegno organizzato dalla Segreteria di Stato alla Sanità, cui ha partecipato anche la Reggenza. Un’occasione per fare il punto sulla normativa sammarinese a dieci anni dall’emanazione della legge quadro in materia.
“Un tema scottante, quello della sicurezza sui luoghi di lavoro, che impone una riflessione a 360 gradi per promuovere un forte livello di responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti”. Così il Segretario Chiaruzzi in apertura del convegno. 713 gli infortuni sul lavoro registrati lo scorso anno a San Marino, 133 in meno rispetto al 2006 ma pur sempre indicativi di un’emergenza. Il fenomeno coinvolge maggiormente le fasce d’età comprese tra i 26 e i 30 anni e dai 41 ai 51 anni.
Occorre pertanto privilegiare gli aspetti legati alla prevenzione, migliorare le condizioni di sicurezza ed elevare gli standard qualitativi dei processi produttivi per meglio tutelare la salute di chi lavora. Ecco perché, nelle intenzioni della Segreteria di Stato, va incentivata la partecipazione diretta dei protagonisti del lavoro – istituzioni, imprese, sindacato e naturalmente i lavoratori stessi – chiamati ad esporre ognuno la propria esperienza, individuando criticità, lacune e inadeguatezze della normativa in vigore da 10 anni.
A tutti i presenti è stata inoltre distribuita una copia della legge 31/98 arricchita dei vari decreti emanati nel corso degli anni, proprio nell’intento di raccogliere osservazioni e proposte per interventi concreti sia in ambito tecnico che legislativo. Note e contributi sull’intero impianto legislativo che andranno inviate alla Segreteria di Stato alla Sanità entro il 24 ottobre, per essere analizzate nella terza sessione del convegno, prevista a fine mese.

Riproduzione riservata ©