Logo San Marino RTV

Simulazione in mare al largo di Rimini

15 set 2007
Una esercitazione in mare a tarda notte ha visto coinvolte le unità navali della Capitaneria di Porto, gli equipaggi del settore nautico e i sommozzatori della Protezione Civile. Impegnati nelle operazioni di salvataggio di un'imbarcazione che, avvolta dalle fiamme, non riesce a fornire via radio le proprie coordinate.
Simulazione che ha visto la ricerca della nave, il ritrovamento, lo spegnimento dell'incendio a bordo, la ricerca dei superstiti in superficie e di eventuali vittime sul fondo. Hanno partecipato anche una 50ina di volontari e dieci mezzi nautici di soccorso, appartenenti alle cinque Associazioni aderenti al Coordinamento Provinciale del Volontariato.
Una esercitazione per verificare la preparazione nautica dei militari imbarcati sui mezzi nautici e la capacità di dialogo e coordinamento con le imbarcazioni appartenenti al mondo del volontariato, alla ricerca del giusto coordinamento fra una realtà professionale come la Capitaneria di Porto e quella del volontariato; nonché la dimostrazione delle capacità organizzative, logistiche e specifiche in ambito nautico e di ricerca delle associazioni di volontariato operanti nel settore mare-sub.

Riproduzione riservata ©