Logo San Marino RTV

Smart Mobility: Repubblica Futura presenta la città ideale

14 set 2016
Smart Mobility,  Repubblica Futura presenta la città ideale
Smart Mobility, Repubblica Futura presenta la città ideale - Un nuovo modo di concepire traffico, infrastrutture e parcheggi. Repubblica Futura ha sviluppato un...
I creatori del film Ritorno al Futuro avevano teorizzato un 2015 con macchine volanti in corsa nei cieli. La storia è andata diversamente, anche se, oggi, la tecnologia automobilistica e quella informatica permettono di fare cose prima impensabili.

Nasce così il concetto di 'Smart Mobility' (mobilità intelligente). Un nuovo modo di vivere e spostarsi che, secondo i giovani di Repubblica Futura, sarà realizzabile in breve tempo anche a San Marino. Nello scenario immaginato ci sono auto ibride o totalmente elettriche e applicazioni che dialogano con bus e parcheggi. Sono due dei punti di un progetto sviluppato in collaborazione con l'Istituto dei Democratici Europei, anche tramite fondi dall'Europa.

Il 16 settembre la presentazione a Lesignano, con relatori esteri, esposizione di auto di nuova generazione e spazi dedicati all'innovazione. Nella vita 'smart' tutto si basa sulla condivisione.

Nel servizio, le interviste a Fabio Toccaceli e a Mattia Ronchi (Repubblica Futura)

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©