Logo San Marino RTV

Sms, c'è chi ne spedisce 14.000 al mese

14 gen 2009
Cellulare
Cellulare
Che i giovani dialoghino soprattutto con i messaggini telefonici è cosa nota, ma che si possa arrivare a spedirne 14.528 in un solo mese è decisamente un record. A raggiungerlo nel mese di dicembre una ragazzina californiana, capace di scrivere un messaggio ogni due minuti tutti i giorni. Sorpreso il padre che si è visto recapitare 440 pagine di allegato al conto telefonico, seguito da un sospiro di sollievo per aver scelto una tariffa con sms illimitati. Certo un caso limite, di totale dipendenza dal telefonino, ma la media giornaliera tra i giovani è molto alta a conferma che il cellulare è lo strumento più usato per comunicare tra di loro.
Molti riescono a spedirne quotidianamente anche 100, in questo aiutati dai telefoni di ultima generazione che spezzano i messaggi lunghi e li spediscono come singoli invii. Una tendenza confermata da TMS, il gestore sammarinese della telefonia mobile. Anche sul Titano i giovani comunicano in questo modo. “Si tratta - sostiene TMS - di grandi utilizzatori di messaggini, utenze destinate soprattutto ai giovani”.
La media giornaliera di sms inviati, nel mese di dicembre, è invece di 2 messaggini e mezzo, un dato che emerge dalle utenze fatturate e sostanzialmente identico allo stesso mese del 2007. Ma chi volesse frantumare il record californiano si faccia avanti, potrebbe sempre entrare nel guinness dei primati.

Myriam Simoncini

Riproduzione riservata ©