Logo San Marino RTV

Soggiorni culturali: i 35 giovani ricevuti dalla Reggenza

12 lug 2006
'Per i 35 giovani provenienti da Italia, Francia, Belgio, Stati Uniti e Argentina l’incontro con i Capi di Stato rappresenta una ulteriore opportunità per rinsaldare concretamente il senso di appartenenza al proprio paese di origine. La partecipazione costante e sempre numerosa - ha sottolineato il Segretario agli Esteri Berardi- testimonia il forte legame con San Marino. Un legame che sebbene modificato dal cambiamento generazionale, è rimasto inalterato nella sua essenza'.
Poi è stata la volta dei ragazzi esprimere il ritrovato attaccamento ad una terra di cui tanto hanno sentito parlare nei racconti dei genitori e nonni. Una terra generosa, accogliente, modello di libertà e di diritti umani. 'Oggi ci sentiamo più sammarinesi - hanno spiegato -. Lo siamo più di quanto non lo fossimo prima, poiché siamo venuti in contatto con la Repubblica, la vediamo con i nostri occhi, la tocchiamo con le nostre mani e la viviamo da sammarinesi'.
'Voi rappresentate la discendenza di famiglie che hanno dato molto alla storia del nostro paese - hanno dichiarato i Capi di Stato - Abbiamo il dovere morale, a nome di tutti i sammarinesi che rappresentiamo - di esprimere la nostra profonda considerazione e la nostra riconoscenza nei confronti delle vostre famiglie'. Poi l’invito rivolto a San Marino ad aprirsi al mondo. Infine, una stretta di mano a suggellare un incontro che non verrà facilmente dimenticato.

Riproduzione riservata ©