Logo San Marino RTV

Sole24ore: Rimini terza per denunce. Boom di reati sul web

Allarme per la crescita delle violenze e delle risse

25 ott 2021
@ilsole24ore
@ilsole24ore

Nella consueta indagine sulla criminalità de Il Sole 24 ore, Milano è ancora prima per denunce in rapporto agli abitanti, seguita da Bologna e Rimini. Boom di reati sul web, oltre 800 al giorno. In ripresa le denunce ripartite nei primi sei mesi 2021: +7,5% sul 2020 . Nello specifico si segnalano più scippi, furti di auto e moto, ma meno furti nelle case. A fare notizia nell'approfondimento del quotidiano economico, è il dato di 800  reati informatici al giorno nei primi sei mesi del 2021. La crescita degli illeciti online emerge con forza dagli ultimi dati del dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno. 



Dopo la brusca flessione nei mesi di lockdown, anche ladri e rapinatori sono tornare in azione. Se i numeri sembrano ancora ridotti rispetto al 2019, tornano a salire i furti con strappo del 35%, e quelli di motocicli e di autovetture del 16%. Continua, invece, il calo dei furti in abitazione rispetto a due anni fa. Sale l’attenzione sulle violenze. Quelle sessuali risultano in crescita del 18% su base annua, con in media 13 denunce al giorno. Preoccupa anche l’aumento delle violenze urbane e delle risse, con 224 episodi di minacce e percosse ogni 24 ore. 
Guardando alla geografia del crimine, la classifica del Sole 24 Ore va da Milano (la “capitale” delle denunce) a Oristano (la più sicura) per numero di denunce in rapporto alla popolazione residente. Bologna sale al secondo posto, seguita da Rimini e Prato per denunce ogni 100mila abitanti. Firenze si distingue per il calo più marcato di reati nel 2020, in flessione anche nei primi sei mesi del 2021. Padova risulta quella più sotto pressione per i reati di droga, Parma per le rapine nei negozi, Imperia per percosse e lesioni dolose denunciate. Clicca qui per  tutte le classifiche dei 37 reati provincia per provincia.




Riproduzione riservata ©