Logo San Marino RTV

Solenne celebrazione per Frate Andrea da San Marino

8 feb 2007
La Chiesa di San Francesco
La Chiesa di San Francesco
Con la solenne celebrazione nella Chiesa di San Francesco, il Titano conferisce il primo di una serie di riconoscimenti alla figura di Frate Andrea da San Marino.
Di fronte ai Capi di Stato e al Vescovo Luigi Negri, le spoglie dell’erudito francescano hanno trovato degna e definitiva sepoltura nel nuovo sepolcro in pietra realizzato dagli scalpellini dell’Azienda di Produzione.
Omaggio doveroso a colui che fino alla morte, avvenuta nel 1416, stimolò con grandi qualità di letterato, il dibattito culturale dell’epoca tra le mura del convento francescano.
Questo progetto di recupero della memoria si avvale della collaborazione tra la Fondazione San Marino e le principali istituzioni culturali del Paese anche per altre importanti iniziative di carattere storiografico ed editoriale.
Presentato nell’occasione il volume “Studi sulla Chiesa di San Francesco a San Marino”, curato dal prof. Cristoforo Buscarini.
Una miscellanea di saggi risalenti al 18° e 19° secolo sulle vicende della Chiesa di San Francesco. Opera arricchita da due inediti: un breve scritto di Luigi Paolini e una cronaca di Padre Francesco Maria Bonelli. Prevista inoltre una borsa di studio per la ricognizione dell’archivio conventuale.

Riproduzione riservata ©