Logo San Marino RTV

Sos degli Apicoltori: quasi azzerata la produzione di miele 2021

1 set 2021
Sos degli Apicoltori: quasi azzerata la produzione di miele 2021

Peggiorano le difficoltà e lo scenario si fa sempre più preoccupante per gli apicoltori sammarinesi.  Al termine della stagione apistica 2021 la produzione di Miele a Marchio Terra di San Marino è ai minimi storici. Quel poco che le api sono riuscite a raccogliere serve a loro per il sostentamento quotidiano. I melari sono stati collocati ma sono stati anche rimossi per nessuna importazione nettarifera, a parte singoli casi. L'allarme è stato lanciato dai soci della Cooperativa Apicoltori Sammarinesi.
"Occorre ripensare insieme a delle soluzioni che prevedano una maggiore Biodiversità, a fonti idriche sicure, ad un aumento dell’adattabilità, imparando dalla complessità della Natura e soprattutto funzionali per far fronte ai cambiamenti in atto", scrivono in una nota.



Nel mese di Agosto si sono verificate situazioni anomale di presenza di api nel Centro Storico che ricercavano risorse zuccherine, in alcune circostanze creando disagi agli utenti. Situazione di cui la Cooperativa è a conoscenza, avendo effettuato diversi sopralluoghi e proponendo alcune soluzioni.
Gli esperti, nel caso ci si trovi in uno sciame, consigliano di utilizzare spruzzini nebulizzanti a base d’acqua con olio essenziale di Timolo o disinfettanti o prodotti naturali proprio per garantire la sopravvivenza di questi insetti tutelati dalla legge. Apicoltori che chiedono di pazienza e ricordare che le api vivono un momento di forte difficoltà e che è "fondamentale per il Nostro Pianeta imparare a convivere con le altre specie".




Riproduzione riservata ©