Logo San Marino RTV

Special Olympics ricevuti da Papa Francesco, che ha promesso: "So che verrò a San Marino"

9 nov 2016
Special Olympics ricevuti da Papa Francesco, che ha promesso: "So che verrò a San Marino"
Special Olympics ricevuti da Papa Francesco, che ha promesso: "So che verrò a San Marino" - "Ti ho visto su RaiUno!" Così uno dei ragazzi ha salutato il Pontefice, che ha sorriso divertito
All'udienza da Papa Francesco questa mattina c'erano anche gli Special Olympics di San Marino: uno di loro lo ha fatto decisamente sorridere quando, nel salutarlo, gli ha detto “Ti ho visto su Rai1”. Il Pontefice ha detto “So che verrò a San Marino”.

E' stato il giorno degli atleti speciali in Piazza San Pietro, giunti da San Marino a Roma, che li ha accolti con uno splendido sole.
Ad accompagnare la delegazione, la presidente degli Special Olympics Barbara Frisoni e il presidente della Federazione sport speciali, Filiberto Felici.
A fare gli onori di casa l'Ambasciatrice di San Marino presso la Santa Sede, Maria Alessandra Albertini. Gli atleti si sono sistemati in posizione strategica per vedere Papa Francesco, che ha compiuto il suo consueto giro di piazza per un saluto all'intera folla di fedeli, prima di parlare ai pellegrini giunti da ogni parte d'Italia e del mondo.
I malati e i carcerati al centro delle sue parole: non lasciamo sole le persone malate, è stato il suo appello.
E un carcerato, ha poi aggiunto, qualunque cosa possa aver fatto, resta un amato da Dio. Chi può comprendere il suo dolore e il suo rimorso?
Infine l'incontro tanto atteso per la delegazione di San Marino. Un momento di grande emozione, hanno detto, immaginato tante e tante volte.

Francesca Biliotti

Nel video le interviste a Barbara Frisoni presidente Special Olympics San Marino, e a Filiberto Felici presidente Federazione sport speciali

Riproduzione riservata ©