Logo San Marino RTV

"Sport e salute" il tema della conferenza organizzata da Cuore-Vita

10 ago 2007
I relatori
I relatori
Sono presenti gli esperti di medicina e sport sammarinesi, davanti a testimonial di eccezione come i grandi sportivi biancazzurri. Dai giornalisti le domande sui problemi legati alla nutrizione: dall’obesità ai disturbi del comportamento alimentare, le differenze tra sport agonistico e amatoriale, il fenomeno doping.
La nutrizionista, Marina Corsi, lamenta i molti casi di abbandono alla buona pratica dello sport in fascia giovanile, mentre Claudio Muccioli risponde sull’esperienza nella gestione medica di una squadra di professionisti, rispetto ad una amatoriale. Il problema è proprio nell’assenza dei sanitari nel settore non agonistico.
Marco Benedettini e Daniele Cesaretti, vista la loro esperienza nella medicina dello sport, ricordano come la lotta al Doping sia cominciata da poco. Ecco perchè emergono sempre nuovi casi: solo ultimamente i controlli sono stati aggiornati a come si dopa un atleta e quindi con dei risultati. Ma c’è anche un problema di costi per la commissione antidoping sammarinese: un controllo costa 300-400 euro, le controanalisi intorno ai 400, e non ci sono fondi, di conseguenza nessuna autonomia.
Giampaolo Rolli ricorda come il movimento sia una delle cose più semplici e consente il controllo dei fattori di rischio.
Senza ricorrere a medicina insomma, è possibile prevenire la pressione alta e il colesterolo, nonché il rischio di infarto. Ma è Sanzio Castelli a puntare il dito su un altro problema tutto sammarinese: lo sport non è sufficientemente integrato nella scuola.

Riproduzione riservata ©