Logo San Marino RTV

Spostamenti Italia-San Marino, Beccari annuncia nuove misure per le festività natalizie

20 dic 2020
Intervista al Segretario Luca Beccari
Intervista al Segretario Luca Beccari

Il Segretario agli Affari Esteri Luca Beccari interviene al TG San Marino dopo l'inserimento della repubblica, da domani 21 dicembre e fino al 6 gennaio, nell'elenco C dei Paesi per la Farnesina. Beccari conferma che da domani e fino al 6 gennaio gli spostamenti dall'Italia a San Marino saranno consentiti solo per motivi di salute, lavoro o urgenze.


Chiarisce che il governo sammarinese, sin dai giorni scorsi, è a stretto contatto con le autorità italiane per risolvere una situazione creatasi da una distanza fra le misure sammarinesi e quelle italiane per via del recente dpcm del governo Conte.

Annuncia che domani uscirà sul Titano un nuovo decreto che mira a raggiungere una situazione di conformità con l'Italia. Si prevedono limitazioni agli ingressi e alle uscite nel territorio sammarinese, con impossibilità di spostarsi salvo per motivi di salute e lavoro. In arrivo anche una variazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali, a seconda delle zone di rischio.

In vista anche misure specifiche per il capodanno per bar, ristoranti e esercizi commerciali, di cui si prevede la chiusura alle 18. Previste riduzioni di orario anche per il 24, 25 e 26 dicembre e per il periodo dell'epifania. Il Segretario specifica che il governo è fiducioso che le misure che verranno adottate da domani potranno cambiare il contesto con l'Italia. Rimane comunque garantita la possibilità di spostarsi internamente.

Per quanto riguarda le visite ai parenti, da San Marino all'Italia, il Segretario chiarisce che sarebbero comunque esclusi dal dpcm italiano con l'introduzione della zona rossa nel periodo delle feste.


Riproduzione riservata ©