Logo San Marino RTV

Gli studenti Erasmus: "Fateci votare mentre siamo in Europa"

19 nov 2014
Gli studenti Erasmus: "Fateci votare mentre siamo in Europa"Gli studenti Erasmus: "Fateci votare mentre siamo in Europa"
Gli studenti Erasmus: "Fateci votare mentre siamo in Europa" - “Dall'Europa agli europei” è il titolo di un convegno che si è svolto nella sala Aldo Moro di Montec...
“Dall'Europa agli europei” è il titolo di un convegno che si è svolto nella sala Aldo Moro di Montecitorio, ed ha fornito l'occasione agli studenti Erasmus di chiedere una legge che consenta loro di votare dall'Europa.

E' l'ultima sfida di Erasmus Student Network Italia, una delle maggiori associazioni studentesche europee, che promuove e favorisce la mobilità studentesca in ambito universitario. La proposta di legge di iniziativa popolare chiede di poter votare direttamente dalla sede del proprio scambio europeo. Diversamente, si vota con molte difficoltà o non si vota affatto. Si parla di 25mila studenti italiani e lo stesso Bitetto ha sottolineato come, ad una delle ultime tornate presidenziali statunitensi, la differenza tra Bush e Al Gore, fu proprio di 20-25mila voti. Spetta anche alle istituzioni fare in modo che le giovanissime generazioni, che inizino a mostrarsi titubanti dinnanzi all'Europa, ha sottolineato il capo di gabinetto del ministero all'Istruzione Alessandro Fusacchia, pensino all'Unione come opportunità.

Francesca Biliotti

Nel video gli interventi di Carlo Bitetto – presidente Esn Italia; Alessandro Fusacchia – capo di gabinetto ministero Istruzione

Riproduzione riservata ©