Logo San Marino RTV

Sul Titano il direttore generale dell'Oms: visita all'ospedale di Stato e confronto con le istituzioni

Tedros Adhanom Ghebreyesus è a San Marino come oratore ufficiale della cerimonia di insediamento dei Capitani Reggenti e per il meeting dei piccoli Stati dell'Organizzazione mondiale della Sanità.

di Mauro Torresi
31 mar 2019
SRV_INCONTRO_ORATORE
SRV_INCONTRO_ORATORE

La prima giornata sul Titano del direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, si è aperta con la visita alla principale struttura sanitaria della Repubblica. Accompagnato dal segretario di Stato alla Sanità, Franco Santi, e dai vertici dell'Istituto per la sicurezza sociale, Ghebreyesus ha conosciuto il lavoro dei reparti di pediatria e ostetricia e ginecologia. Durante il giro ci si è soffermati, tra le altre strutture, sulle sale parto, sulle attrezzature utilizzate nelle camere che ospitano i bambini ricoverati e sui nuovi ambulatori pediatrici inaugurati a fine febbraio.

Oltre ad essere l'oratore ufficiale della cerimonia di insediamento dei Capitani Reggenti eletti, Ghebreyesus si trova a San Marino per il sesto meeting di alto livello degli 11 piccoli Paesi della zona europea dell'Oms. Nel corso del pomeriggio, il direttore dell'organizzazione ha avuto una serie di confronti con autorità e istituzioni sammarinesi. Con il responsabile della sanità Santi si è parlato delle prospettive future del network di Stati e degli obiettivi delle Nazioni Unite.

Equità e sostenibilità sono i due grandi temi del meeting che terminerà il 2 aprile. Tedros Ghebreyesus ha poi incontrato il segretario di Stato agli Esteri, Nicola Renzi, a palazzo Begni, e si è detto felice di essere a San Marino per entrambi gli eventi ai quali parteciperà.

Nel servizio, le interviste al direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, e al segretario di Stato alla Sanità, Franco Santi


Riproduzione riservata ©