Logo San Marino RTV

Suora partorisce: "voglio stare sola con mio figlio"

19 gen 2014
Suora partorisce: "voglio stare sola con mio figlio"
Suora partorisce: "voglio stare sola con mio figlio"
"Ho bisogno di tanta tranquillità. Voglio stare lontana da questo clamore, da sola con mio figlio". Così la suora-mamma che mercoledì scorso ha dato alla luce un bimbo a Rieti si confida a chi le sta vicino in questi giorni di clamore che - ammette - "mi hanno scioccata". "Persino nel mio paese ormai tutti conoscono la mia storia - racconta -. Sono molto meravigliata del clamore".
"Ormai si sente più mamma che suora", ribadisce Anna Fontanella, l'assistente sociale che in queste ore si sta prendendo cura della religiosa originaria di El Salvador, ricoverata all'ospedale San Camillo De Lellis. "La signora e il bambino stanno bene e presto lasceranno l'ospedale per una nuova vita - sottolinea - E' ancora ricoverata e non vuole ricevere nessuno, io la vedrò di nuovo domani". In merito a cosa accadrà dopo le dimissioni, che potrebbero arrivare domani o al massimo martedì, "non abbiamo ancora preso decisioni". "Stiamo valutando, anche con lei, - aggiunge la dottoressa -. Pensiamo a una dimissione monitorata, ovviamente non sarà abbandonata. Potremmo optare per una casa famiglia, comunque una struttura protetta per supportarla finché non sarà in grado di badare a se stessa e al bambino". Del papà del piccolo Francesco Sandrino, la religiosa non ha ancora voluto parlare. "Deciderà lei se e quando ne avrà voglia - conclude l'assistente -. A noi, in questo momento, interessa supportarla e fare in modo che quando uscirà dall'ospedale non si troverà in difficoltà. Ha scelto di tenere il bambino, è una mamma forte e non vede l'ora di lasciare l'ospedale. Ovviamente avrà bisogno di tanta tranquillità".

Apprezzamento per la scelta di prendersi cura del neonato, "pur considerando la gravità della circostanza sotto il profilo morale e canonico, per il venir meno di un impegno solennemente assunto con i voti della professione religiosa". Così il Vescovo di Rieti, monsignor Delio Lucarelli, in una nota diffusa oggi dal periodico della Curia reatina "Frontiera". Il Vescovo rinnova la propria "vicinanza umana e spirituale alla suora" e ringrazia anche coloro che in queste ore, mentre la religiosa è ancora ricoverata nel reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale San Camillo de Lellis, "nel silenzio e nell'anonimato hanno fatto giungere i loro doni alla neo-mamma". "Invita i credenti e i cittadini di buona volontà - prosegue la nota della Curia di Rieti - a cogliere l'aspetto positivo ed edificante della vicenda che ha a che fare con l'accoglienza di una nuova vita anche se in condizioni molto particolari. Invito, altresì, i credenti a pregare e ad essere vicini alla suora con buoni sentimenti e senza pregiudizi e chiusure".

Riproduzione riservata ©