Logo San Marino RTV

Supermulte: in vigore in Italia le nuove norme di sicurezza stradale

4 ago 2007
Auto
Auto
D’obbligo una maggiore prudenza alla guida. In coincidenza con il maxi-esodo, è infatti entrato in vigore oggi il decreto legge presentato dal Ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, contro le stragi sulle strade. Provvedimento che inasprisce notevolmente le pene per i trasgressori, insieme ad un controllo più serrato da parte delle forze dell’ordine.
Decisamente più morbido il codice stradale sammarinese, anche se ci si sta preparando ad un sostanziale adeguamento. Ora comunque in territorio i sammarinesi al volante non rischiano la decurtazione di punti patente o l’etiltest. Fuori confine però non avranno vita facile. Chi verrà sorpreso a guidare senza patente, ad esempio, rischia da 2.257 a 9.032 euro di ammenda e l’arresto fino a un anno in caso di recidiva nel biennio. Le multe per eccesso di velocità da 40 a 60 km/h rispetto al limite vanno da 370 a 1.458 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Per l’eccesso di oltre 60 km/h, da 500 a 2.000 euro di multa con patente sospesa da 6 a 12 mesi.
Ma sono le pene per guida sotto l’effetto di alcol e droghe quelle maggiormente inasprite. Chi viene pizzicato ubriaco al volante, oltre ad una supermulta, rischia fino a sei mesi di carcere. Tre mesi di prigionia se invece sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Pene raddoppiate qualora si provochi un incidente. A ciò si aggiungono sanzioni più severe anche per chi trasporta minori di 4 anni su veicoli a due ruote: da 148 a 594 euro. Stessa sorte per chi non rinuncia al telefonino durante la guida.

Riproduzione riservata ©