Logo San Marino RTV

Tante le scuole sammarinesi in visita al frantoio

29 ott 2009
Gli alunni della 2° A di Borgo Maggiore, accompagnati dalle insegnanti, si sono recati in visita al frantoio della Cooperativa per saperne di più su come si produce l’olio, uno degli alimenti più salutari della dieta mediterranea, ricco di polifenoli, sostanza dalle proprietà antiossidanti e antitumorali. Con grande dedizione, Flavio Benedettini, Presidente del Consorzio Terra di San Marino, ha spiegato loro in maniera chiara e semplice le varie fasi della produzione: dalla spremitura a freddo, ai passaggi in gramolatrice e centrifuga, fino alla separazione tra acqua ed olio, la decantazione, il filtraggio del prodotto.
Importanti novità caratterizzano la campagna molitoria 2009 con l’entrata in vigore della recente normativa che tutela maggiormente i consumatori e le produzioni d’eccellenza come quella sammarinese. Il nuovo decreto regola l'etichettatura e i controlli chimico-fisici e organolettici del prodotto.
Dalla molitura delle olive del territorio scaturirà l'olio a marchio Terra di San Marino, che nel 2008 ha ricevuto importanti riconoscimenti per l'alto livello qualitativo e nutrizionale da parte di Slow Food e anche la menzione speciale assegnata durante il concorso Selecta, competizione tra gli oli extravergini di oliva prodotti in Emilia Romagna.

Silvia Pelliccioni

Riproduzione riservata ©