Logo San Marino RTV

Test sierologici a 494 dipendenti del gruppo Colombini: in due giorni rilevati 24 positivi agli anticorpi

Quattro hanno il Covid 19 mentre 14 attendono il risultato del tampone molecolare. Erano asintomatici e sono tutti in isolamento domiciliare

di Luca Salvatori
5 mag 2020
Test sierologici a 494 dipendenti del gruppo Colombini: in due giorni rilevati 24 positivi agli anticorpi

Al via lo screening sulla forza lavoro sammarinese con l'esecuzione del test sierologico che accerta la presenza nel sangue di anticorpi del coronavirus. Complessivamente in due giorni ne sono stati effettuati 494 ai dipendenti del Gruppo Colombini. Sui primi 257 eseguiti ieri 10 sono risultati positivi e sono stati sottoposti a tampone molecolare. Di questi, 4 – tutti frontalieri - hanno evidenziato positività e quindi ora sono in isolamento domiciliare, in accordo con le autorità sanitarie dei comuni di residenza. Nessuno di loro aveva manifestato sintomi.

Oggi allo stabilimento Colombini di Rovereta eseguiti altri 237 test sierologici. 14 i positivi sottoposti quindi a tampone molecolare. I risultati arriveranno domani. Nell'attesa sono in isolamento a domicilio. Lo screening alla Colombini di tutti i 768 dipendenti verrà completato venerdì. Per ogni test l'azienda compartecipa ai costi di esecuzione con 15 euro. Nelle più grandi realtà produttive lo screening viene eseguito in sede mentre i dipendenti di quelle più piccole si sottopongono al test sierologico in uno dei due tendoni allestiti nei pressi dell'ingresso principale dell'Ospedale di Stato. L'Iss comunicherà pubblicamente i dati complessivi, al termine della campagna di screening.


Riproduzione riservata ©