Logo San Marino RTV

Theresa May: “il Regno Unito e San Marino sono solidi amici”

Oggi l'attesa visita ufficiale della parlamentare; già Primo Ministro del Regno Unito e leader del Partito Conservatore. Nel pomeriggio l'udienza dalla Reggenza

23 ott 2021

Atto finale della giornata il conferimento dell'onorificenza di Gran Croce dell'Ordine Equestre di Sant'Agata. Come segno di riconoscenza per l'impegno politico e sociale di Theresa May; e la sua opera di sensibilizzazione, in favore del Titano, nei momenti più duri dell'emergenza pandemica. La ex Premier ha reso omaggio al coraggio, alla “resilienza”, mostrati dai sammarinesi di fronte a questa sfida; per la quale invoca una “risposta globale efficace”. “Il Regno Unito e San Marino sono solidi amici”, ha detto. Il Segretario Beccari ha sottolineato come nell'attuale scenario internazionale siano strategici dialogo ed azioni sinergiche. E le relazioni con il Regno Unito sono sempre più strutturate.



Il Picchetto militare d'onore ha salutato l'arrivo di Theresa May. Prima donna a ricoprire l'incarico di Primo Ministro dopo Margaret Thatcher, ha ricordato la Reggenza; che ha fra le altre cose sottolineato la sua azione per l'uguaglianza di genere, a difesa dei deboli, a tutela dei diritti civili. Ideali sempre supportati da San Marino, è stato detto; così come la lotta contro odio e intolleranza. Udienza interamente in inglese; come da prassi, ormai, vista la profondità dei rapporti bilaterali. A Palazzo membri dell'Esecutivo, consiglieri, autorità militari, rappresentanti dello YEPP. La May ha salutato tutti, personalmente. In precedenza - sempre insieme al marito, e alla delegazione - era stata accolta dal Segretario agli Esteri al Begni; dove si è tenuto un colloquio riservato al quale hanno preso parte anche il Console Bragagni e l'Ambasciatrice Marchetti.

Nel servizio l'intervista a Luca Beccari – Segretario di Stato Esteri




Riproduzione riservata ©