Logo San Marino RTV

Torri di San Marino: il seminario su vulnerabilità sismica e rilievi tridimensionali

Lo studio, curato dall'ingegnere sismico Davide Forcellini, illustra i risultati del comportamento sismico del patrimonio monumentale di San Marino. Relatore del seminario anche l'architetto Marco Tanganelli.

di Giacomo Barducci
4 dic 2021
Sentiamo Davide Forcellini e Tomaso Rossini
Sentiamo Davide Forcellini e Tomaso Rossini

"Il seminario mostra lo studio di vulnerabilità sismica fatto sui monumenti di San Marino, in particolare sulle Torri - spiega l'ingegnere sismico Davide Forcellini". "Abbiamo inoltre realizzato dei video che potranno essere utilizzati anche a fini turistici". Lo studio, aggiunge, è una metodologia; non abbiamo quindi riscontri pratici evidenti ma è chiaro che se venisse esteso ai vari monumenti potrà fornire un quadro d'insieme molto dettagliato e specifico.  



"San Marino - aggiunge - si trova in un contesto sismico, quello italiano, per cui non possiamo dire che la nostra sismicità sia differente da quella dei comuni limitrofi; abbiamo quindi bisogno di estendere questi studi a monumenti ed anche edifici, sia pubblici che privati, di tutta San Marino".    

Un lavoro molto importante, aggiunge Tomaso Rossini, Capitano di Castello di San Marino Città - che ci permetterà di conoscere e tutelare al meglio i nostri monumenti. "L'idea di questi rilevamenti 3D che si trasformano in video - sottolinea Tomaso Rossini - è ancora più interessante in quanto potrà consentire di mostrare i nostri monumenti a tutta una serie di utenti che potrebbero anche non riuscire a vederli direttamente".

Nel servizio le interviste a Davide Forcellini e Tomaso Rossini 




Riproduzione riservata ©