Logo San Marino RTV

Traffico di organi, Lazzarini (Psd): "San Marino deve al più presto firmare e ratificare la Convenzione COE"

13 ago 2016
Traffico di organi, Lazzarini (Psd): "San Marino deve al più presto firmare e ratificare la Convenzione COE"
Il Psd, tramite il segretario Marina Lazzarini, punta i riflettori sulla atrocità del traffico di organi tra i profughi.
Secondo un rapporto del Ministero italiano dell politiche sociali sarebbero oltre seimila i minori non accompagnati, scomparsi dalle strutture di accoglienza. All'eventuale accoglienza di un gruppo di questi minori – ricorda la Lazzarini – si interessò anche la nostra Caritas diocesana.
Minori dunque considerati come “pezzi di ricambio” per un mercato sempre più florido, in base al monitoraggio del Consiglio d'Europa.
L'Oms stima addirittura che ogni anno siano effettuati oltre 100mila trapianti di organi derivanti da traffico illegale.
“E anche l'Italia – sottolinea il segretario Psd – ne sarebbe al centro, in quanto una tra le vie preferenziali utilizzate dai migranti per fuggire dalle bombe nei rispettivi Paesi.
Le diverse Onlus che si occupano dell’atroce fenomeno riferiscono che il Ministero della Salute siriano stimi, in quattro anni di guerra, almeno 18 mila i civili andati sotto i ferri per farsi prelevare organi. Una situazione drammatica coinvolgente pure i sanitari siriani. Non a caso molti di loro stanno fuggendo dal paese perché travagliati tra il dovere deontologico di restare per curare la popolazione martoriata dalle bombe ma, nello stesso tempo, dal non voler essere coinvolti nei ricatti dei trafficanti di organi. L’impressione – osserva la Lazzarini - è che ci sia una assordante omertà attorno a questa orribile operazione criminale. Non a caso nessun Paese aderente all’UE ha ancora ratificato la relativa Convenzione del Consiglio d’Europa contro la tratta degli organi umani, compreso San Marino. Il Psd – assicura, infine, il segretario - lavorerà affinché firma e ratifica di questa Convenzione vengano considerate una priorità”.

Riproduzione riservata ©