Logo San Marino RTV

Il treno bianco azzurro funzionerà come ai vecchi tempi nella Galleria Montale

1 dic 2015
Il treno bianco azzurro funzionerà come ai vecchi tempi nella Galleria MontaleIl treno bianco azzurro funzionerà come ai vecchi tempi nella Galleria Montale
Il treno bianco azzurro funzionerà come ai vecchi tempi nella Galleria Montale - Quello che fino a poco tempo fa sembrava solo un sogno, la prossima estate diventerà realtà. Il tren...
Quello che fino a poco tempo fa sembrava solo un sogno, la prossima estate diventerà realtà. Il treno bianco-azzurro San Marino-Rimini tornerà a sferragliare sulle rotaie, sospinto dall'elettromotrice AB 03. Lo farà per i soli 600 metri che separano l'ingresso e l'uscita della galleria Montale di San Marino Città, ma è già qualcosa. Per poter consentire tutto questo è necessario quello che in gergo viene definito il “rifacimento dell'armamento” e cioè la posa di binari – quelli originali erano diventati inutilizzabili – e il ripristino dell'impianto che consentirà all'elettromotrice di muoversi in autonomia.
Un obiettivo raggiunto grazie alla passione e alla tenacia dell'associazione Treno Bianco Azzurro e alla sensibilità delle istituzioni pubbliche sammarinesi che hanno finanziato l'operazione, nonostante le note difficoltà di bilancio.
Dal 19 novembre sono cominciati i lavori di ripristino che vengono eseguiti da maestranze di una ditta di Brescia, specializzata nel settore. Obiettivo posare 600 metri di binari e oltre 900 traversine. Entro la prossima estate tutto dovrebbe essere pronto: la galleria diventerà un museo dedicato alla storia della ferrovia San Marino-Rimini e il treno bianco-azzurro trasporterà sammarinesi e – si spera – tanti turisti da un capo all'altro della galleria Montale.

luca salvatori

Nel video l'intervista a Valeriano Vagnini, tecnico AASLP

Riproduzione riservata ©