Logo San Marino RTV

Turchia: il gruppo curdo Tak rivendica attentato Istanbul

11 dic 2016
Gruppo curdo Tak rivendica attentato Istanbul
Gruppo curdo Tak rivendica attentato Istanbul
Il gruppo estremista curdo Tak (Falconi per la liberazione del Kurdistan), nato da una costola del Pkk, ha rivendicato con un comunicato il duplice attacco di ieri sera vicino allo stadio del Besiktas a Istanbul, che ha provocato almeno 38 morti e 155 feriti. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sta presiedendo nella sua residenza di Mabeyn a Istanbul una riunione di sicurezza nazionale. Lo riferisce l'agenzia statale Anadolu, secondo cui al vertice partecipano anche il premier, Binali Yildirim, e diversi ministri.
Un doppio attentato terroristico ha scosso in serata Istanbul ha provocato almeno 38 morti, tra loro 7 civili, e oltre 100 feriti. Prima un'autobomba è stata lanciata contro un bus di poliziotti anti-sommossa, vicino allo stadio della squadra di calcio del Besiktas. Poco dopo una seconda esplosione è stata provocata da un attacco suicida in un vicino parco.

La Farnesina condanna con forza gli attentati di Istanbul della scorsa notte che hanno causato decine di vittime e il ferimento di oltre 160 persone. In una nota, si esprime inoltre vicinanza ai familiari di chi ha perso la vita e solidarietà al Governo e al popolo turco. L'Italia - si aggiunge - ribadisce il suo fermo impegno nella lotta al terrorismo, al fianco della Turchia e dei Paesi partner e alleati.

Riproduzione riservata ©